Piscina ludica e riabilitativa

I nostri Istruttori hanno per anni praticato attività in acqua con i cani, lavorando prevalentemente nel campo del soccorso nautico sportivo.

Crescendo in esperienza e professionalità hanno sentito la necessità di rendere prioritario l’aspetto relativo al benessere psico-fisico del cane. Da queste nasce il nostro progetto di acquaticità non solo in ambito sportivo, ma anche ludico e riabilitativo.

La nostra piscina è stata appositamente studiata per i bisogni dei nostri amici a 4 zampe, riscaldata costantemente tra i 24°c e i 28°c al fine di essere utilizzata durante tutto l’arco dell’anno è provvista di copertura nei periodi invernali. Uno specifico sistema di filtraggio mantiene l’acqua pulita e disinfettata. Nella zona piscina sarà possibile usufruire di una zona asciugatura.

Le attività fornite sono:
  • Nuoto ludico
  • Nuoto individuale
  • Nuoto per cuccioli
  • Nuoto di mantenimento della massa muscolare
  • Nuoto sportivo / allenamento intensivo
  • Nuoto pre-operatorio, riabilitativo, fisioterapico (per rinforzare la muscolatura degli arti) solo in collaborazione con Veterinario ortopedico, Fisiatra e Fisioterapista
  • Nuoto per cani anziani (con trattamento dell’artrosi degenerativa e con problemi vascolari) solo in collaborazione con Veterinario ortopedico, Fisiatra e Fisioterapista.
  • Nuoto per cani obesi, solo in collaborazione con Veterinario, Fisiatra e Fisioterapista.
I nostri istruttori hanno tutti conseguito il brevetto per Assistente di Vasca 1° Livello FISC presso il Centro Cinofilo Europeo.

Questa nuova figura professionale è indispensabile in una struttura che ha al suo interno una vasca o una piscina per cani e che vuole offrire personale in grado assistere il cane ed il proprietario nella gestione ludica e performativa-sportiva.

Una corretta preparazione degli operatori è importante per la corretta gestione del cane e del proprietario in acque delimitate da vasche e/o piscine, nel rispetto del benessere del cane e del rapporto con il suo proprietario.

Adiacente alla piscina, una zona è adibita a palestra attrezzata per esercizi di propriocezione corporea.

La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli.La propriocezione è fondamentale per tutti i gesti quotidiani, da quelli più semplici, come camminare e scendere le scale, a quelli più complicati per i cani che praticano attività sportive. La propriocezione si basa sul continuo scambio di informazioni al sistema nervoso e di reazioni agli stimoli, per far sì che in ogni momento ci sia equilibrio, sicurezza e benessere.

L'allenamento propriocettivo è composto da un insieme di esercizi che vanno a creare situazioni di instabilità, allo scopo di valutare e migliorare l'utilizzazione dei segnali propriocettivi provenienti dalle parti periferiche del corpo, in particolare dagli arti inferiori.

L'allenamento propriocettivo risulta di fondamentale importanza per ottenere un recupero completo dopo un trauma; nella prevenzione degli infortuni; nell'allenamento.

Il miglioramento dell'equilibrio avviene attraverso il mantenimento della posizione unito alla capacità di correggere velocemente gli sbilanciamenti. La tecnica d'allenamento infatti, si basa su sollecitazioni controllate ed applicate alle articolazioni, utilizzando sia esercizi in scarico che in carico naturale, in appoggio sul terreno o su piani oscillanti di varia difficoltà.

File allegati
LocaPiscina.pdf


Clicca sulle immagini per avviare lo slideshow