.: ALICE LAZZERI

Nata a Grosseto il 25/02/77, consegue nel 2006 la laurea specialistica in Medicina Veterinaria presso l'Università di Pisa, con una tesi svolta in collaborazione con la Scuola Nazionale Cani Guida di Scandicci (Fi), dal titolo “Problemi educativi nel cane guida: indagine nella famiglia affidataria”. Proprio questo lavoro fa nascere l'interesse verso tutto ciò che riguarda la “mente”del cane e le apre le porte di un mondo affascinante.
Inizia a collaborare in modo continuativo dal 2007 al 2011 con la Clinica Veterinaria Costa d'Argento (Orbetello) nelle aree di Medicina Interna, Pronto Soccorso, Terapia Intensiva e Medicina Comportamentale.
Perfeziona l'interesse per il comportamento animale seguendo il Master di II Livello in “Medicina Comportamentale degli animali d'affezione” presso l'Università di Pisa, diplomandosi con una tesi sull'Ansia da Separazione nel cane.
Iscritta nell'Elenco dei MVC (Medici Veterinari Comportamentalisti) della FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani). Nel frattempo segue numerosi corsi e seminari nell'ambito della medicina veterinaria comportamentale.*
Dal 2008 collabora con il Centro Grifo Dog per quanto riguarda la risoluzione di problemi comportamentali del cane e l'organizzazione di incontri di socializzazione per cuccioli.
Attualmente frequenta il Corso per Istruttore Cinofilo organizzato dalla stessa associazione..

*Alcuni esempi:
“Aggressività del cane: cause, diagnosi, trattamento e prevenzione” Relatore: Dott. Jaume Fatjò
“Psicofarmacologia Veterinaria” Relatore: Dott. Patrick Pageat  “La scienza del training cinofilo: lavorando fuori dal laboratorio” Relatore: Prof. Daniel Mills “Il paziente ospedalizzato: dalla terapia intensiva alla riabilitazione” 64° Congresso Nazionale Scivac. “Apprendimento ed omeostasi emozionale nei problemi da separazione" Asetra. “Prescrivere una terapia comportamentale: approccio orientato al problema” Asetra. “I segnali di calma nel cane” Relatrice: Turid Rugaas.