.: SERENELLA D'AGOSTINO


Serenella D’Agostino, nata a Livorno l'8 gennaio 1969, residente in Grosseto, via Inghilterra n.8.

Presidente dell'associazione Grifo Dog Grosseto, è una appassionata cinofila,  diplomata istruttore cinofilo presso la scuola Centro Studi del Cane Italia.

Dal settembre 2004 si dedica all'educazione e all'addestramento di cani da famiglia e ad uso sportivo presso il Centro Grifo Dog di Grosseto, di cui è direttore tecnico.

Conduce corsi di puppy class, educazione di base, agility, addestramento avanzato, consulenze per anomalie comportamentali, ricerca in superficie persone scomparse.

Ha partecipato a numerosi stage specialisti di agility, clicker training, studio dei comportamenti problematici e terapia comportamentale del cane.

Nel settembre 2006 si è specializzata in operatore di pet therapy presso il Centro X-plorer Dog Solution di Como.

Ha inoltre maturato una feconda esperienza nel campo della pet therapy, anche in virtù della sua specifica formazione nel settore della prevenzione del disagio sociale (Diploma di Operatore terapeutico per comunità).

Attualmente è impegnata nelle attività di formazione e addestramento nel centro cinofilo Grifo Dog Grosseto.

Nel 2006: è responsabile del progetto di pet therapy in collaborazione con il CEIS di Grosseto, finanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, denominato DOG VILLAGE.

Nel 2007: è responsabile del progetto di pet therapy in collaborazione con il CEIS di Grosseto, denominato DOG VILLAGE 2.

Settembre 2008: è responsabile del progetto di “educazione cinofila” nella scuola materna del Comune di Castiglione della Pescaia, in collaborazione con l'associazione ALI SUL MARE.

Febbraio 2009: è docente del corso di formazione di operatori di pet therapy finanaziato dal CESVOT di Grosseto.

Settembre 2009: è docente del progetto di “educazione cinofila” nella scuola Materna del Comune di Castiglione della Pescaia, in collaborazione con l'associazione ALI SUL MARE.

Ottobre 2009: è responsabile del progetto di pet therapy con l'associazione ALI SUL MARE.

Febbraio 2010. è docente al corso di aggiornamento per volontari dell'associazione ABIO di Grosseto sulla pet therapy.

Febbraio 2010: è responsabile del progetto di pet therapy “UN SORRISO A 4 ZAMPE” in collaborazione con l'associazione ABIO  di Grosseto, presso l'ospedale Misericordia, reparto di Pediatria con la collaborazione del Prof. Baiocco.

Marzo 2011: è responsabile del progetto di pet therapy con la comunità “LA CHIMERA” del reparto di Psichiatria dell'ospedale Misericordia di Grosseto.

2009/2010/2011: è docente di “educazione cinofila” presso le scuole materne ed elementari del Comune di Grosseto, Castiglione della Pescaia e Arcidosso.

2012/2013/2014 è docente nel corso “animatore di comunità” organizzato dall'agenzia formativa “L'altra città”

gennaio/aprile 2013: è docente e responsabile del progetto di pet therapy “4 zampe in libertà” presso la casa circondariale di Grosseto, in collaborazione con l'associazione OLTRE IL MURO.

Dal 2012 è responsabile del gruppo di unità cinofile da soccorso, affiliato all'associazione nazionale ALPINI del gruppo di Grosseto, Sezione Pisa-Lucca-Livorno. Attualmente il gruppo ha tre unità cinofile da soccorso operative e sei in formazione.

Aprile/Luglio 2013 è docente nel progetto “incremento degli standard professionali e di sicurezza nelle cooperative dell'amiata” in collaborazione con la cooperativa HEIMAT.

Nel dicembre 2013 ha superato l’esame operativo di ricerca in superficie persone scomparse (S1 ENCI) con Sky.

gennaio 2014/giugno 2014 progetto “CA.PI.RE - Cani, Piante, reinserimento” in collaborazione con la cooperativa Ouverture  presso la casa circondariale di Massa Marittim, patrocinata dalla Provincia di Grosseto

A dicembre 2014, con Sky, supera l'esame S1 ENCI di ricerca in superficie persone scomparse.

Giugno 2015 brevetto di operatore di vasca 1 con Centro Cinofilo Europeo.



Le sue attività cinofile:
puppy class educazione di base agility addestramento avanzato obedience ricerca sportiva consulenze per anomalie comportamentali


 

.: MANUELA TARTAGLI

Manuela Tartagli, nata a Grosseto e residente a Castiglione della Pescaia. La passione per la cinofilia nasce nel 1987, quando arriva a casa il primo labrador, Blu. Con lui frequenta un corso di educazione di base a Parma con Roberto Marena.

Da Blu, Manuela riceve in dono il nipote, Lapo con il quale, dal 2006 comincia una nuova e più completa esperienza cinofila. Insieme hanno partecipato a numerosi stage specialistici.

Nel settembre 2008 in collaborazione con l'associazione Ali sul Mare partecipa al progetto di "educazione cinofila" nella scuola materna del Comune di Castiglione della Pescaia.

Nel 2009 Partecipa al corso Operatori di Pet Therapy tenuto dal centro X-PLORER Grifo Dog divenendo operatrice.

Nel 2010 consegue il diploma di Istruttore Cinofilo Moderno del Centro di Formazione Cinotecnica X-PLORER.

Dal 2007 al 2013 Partecipa a diversi stages di Soccorso Nautico e ricerca in superficie.

Nel Settembre 2008 è operatore nel progetto di “educazione cinofila” nella scuola materna del Comune di Castiglione della Pescaia, in collaborazione con l'associazione ALI SUL MARE.

Nel 2010 è operatore nel progetto di "educazione cinofila" nella scuola materna del Comune di Castiglione della Pescaia. 

Nel 2010 è operatore pet therapy nel progetto Porta Aperta in collaborazione con l'associazione Ali sul Mare finanziato dal Comune di Castiglione della Pescaia.

Nel 2011 è operatore nel progetto "un sorriso a 4 zampe" in collaborazione con l'associazione ABIO di Grosseto presso l'ospedale Misericordia Reparto Pediatria.

Nel 2012  progetto di “Educazione Cinofila” all’Istituto Comprensivo di Arcidosso.

Nel 2011/2012 è operatore nel progetto di pet therapy in collaborazione con la comunità La Chimera del reparto di psichiatria dell'ospedale Misericordia di Grosseto.

Nel Novembre 2012 su commissione della cooperativa sociale "Oltreilmuro", è operatore nel corso di operatore di Pet Therapy svolto all'interno della Casa Circondariale di Via Saffi a Grosseto.
 
Nel marzo 2013 con il Centro Cinofilo Grifo Dog ha partecipato come operatore ad Abbadia S. Salvatore (Si) per la Cooperativa “Il PRATO” il corso di TECNICHE DI BASE per la Pet therapy.

Nel 2014 il progetto “CA.PI.RE. – Cani.Piante.Reinserimento” alla casa Circondariale di Massa Marittima.

Nel 2012 Supera con Lapo positivamente il test nazionale “Controllo Affidabilità ed Equilibrio” meglio conosciuto come CAE1

Nel 2014 con Lapo ottiene l'operatività nella ricerca in superficie (S1 ENCI), Fa attualmente parte del gruppo di unità cinofile da soccorso, affiliato all'associazione nazionale ALPINI del gruppo di Grosseto, Sezione Pisa-Lucca-Livorno.

Nel 2015 partecipa al Corso professionalizzante AV1 per assistente di vasca 1° livello – FISC che la rende abile a intraprendere attivita’ ludico sportive in acqua con i cani.

Conduce corsi di puppy class, educazione di base, ricerca in superficie persone scomparse.



.: RICCARDO VIGNALI


Riccardo Vignali Istruttore cinofilo in forza al Grifo Dog di Grosseto, del quale segue il settore sportivo.
Appassionato di Agility, freestyle e soprattutto Disc Dog, gli piace evidenziare che insieme al proprio cane ci si può anche divertire, per questo nei campi utilizza solo metodi basati sulla qualità del rapporto e sul rinforzo positivo. Appena ha del tempo libero, lo passa ad insegnare nuovi trick ai suoi cani o meglio ai suoi collaboratori che sono:

Igor (aigor) Jack Russell Terrier maschio di 5 anni, una bomba di energia allo stato puro, campione Italiano di agility e vincitore di gare nazionali di discdog, fisico forte e muscoloso si allena praticamente tutti i giorni. Impazzisce per i bambini, che ama incondizionatamente.
Quando può, gira l'Italia insieme a Winona per partecipare con le sue esibizioni a raccolte benefiche a favore di canili, ricerca e altro.

Winona dei Matiblu Border Collie femmina di 2 anni, anche lei molto energica, esuberante e al tempo stesso riservata.

Condivide le stesse passioni di Igor: Agility, Freestyle e Disc Dog, delle quali è una giovane promessa. Inarrestabile lavoratrice, il difficile con lei è spiegarle che ogni tanto si deve riposare.